Concorso Onesti nello Sport - VII edizione
- Edizione: VII
Uno spot per il tuo sport
Tema della settima edizione del concorso è stato Uno spot per il tuo sport. Nell’era del digitale riceviamo continuamente messaggi pubblicitari di ogni tipo: televisivi, cartacei e online. L’idea del concorso è stata quella di sfidare i ragazzi a indossare i panni di creativi pubblicitari, diventando essi stessi autori di un messaggio che promuova lo sport che più amano e i valori in esso contenuti.
I vincitori
Per la categoria Spot breve, ha vinto la squadra B3° dell’Istituto Bachelet di Abbiategrasso, in provincia di Milano, con il filmato Only your way che esalta le doti atletiche conquistate con il duro lavoro di chi pratica la nobile arte della boxe.
Un ex aequo, invece, nella categoria Spot musicale, per due video con punti di vista molto diversi fra loro. La squadra Parkours tribe dell’Istituto tecnico industriale Enrico Mattei di Recanati, con Quattro passi per lo sport racconta lo sport di strada, tante discipline con un denominatore comune: il rispetto reciproco, come canta il giovanissimo rapper Toms. Per la squadra Audere semper del Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi di Lecce, invece, il sogno olimpico del basket, che un incidente trasforma nel riscatto paralimpico nel fumetto Like a dream; una storia delicata raccontato con disegni, parole e musica frutto dell’ingegno degli studenti.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione ufficiale si è tenuta il 28 giugno 2018 presso l’aula magna del Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa, alla presenza del presidente della Fondazione Giulio Onesti Franco Carraro e del presidente del CONI Giovanni Malagò. Nella stessa occasione è stato consegnato il Premio Giulio Onesti 2017 a Federica Pellegrini.
Il viaggio premio
I vincitori sono partiti per Glasgow, la più grande città della Scozia, mix perfetto di storia e modernità, dove hanno avuto l’occasione di assistere alle gare degli European Championships, i primi campionati europei multi-sport.