Chi siamo
La Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana è un ente per la promozione della cultura e dei valori ispirati agli ideali olimpici.
Intitolata a Giulio Onesti, padre dello sport italiano, è stata costituita nel 1983 a Roma in sua memoria con l’obiettivo di ricordare e soprattutto tramandare alle nuove generazioni la sua instancabile opera, che ha cambiato lo sport sia a livello nazionale sia internazionale.
I Soci fondatori che hanno partecipato a istituire la Fondazione sono: il CIO, il CONI, le Società Agip Petroli, Alitalia, Fiat, Alfa Romeo, Mondadori, Olivetti, l’Associazione Casse Risparmio Italiane, Assicurazioni Generali, la Banca Nazionale del Lavoro, l’Istituto per il Credito Sportivo, RAI-TV e, successivamente, Assitalia.
La Fondazione è riconosciuta dal decreto del Presidente della Repubblica n. 565 del 4 giugno 1984, e svolge la sua attività in piena autonomia di orientamento.
Dal 2005 le competenze e le finalità della Fondazione si sono estese e arricchite avvalendosi delle esperienze dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, istituita nel 1987 in armonia con le motivazioni che animano l’IOA (Accademia Olimpica Internazionale): diffondere tra le giovani generazioni i principi e i valori originali dell’Olimpismo, nella loro storia e soprattutto nella loro grande attualità.