Premio Giulio Onesti 2017 a Federica Pellegrini
Fra un mese e mezzo, il 5 agosto, Federica Pellegrini compirà 30 anni. Ed è ancora lì, a vincere titoli e medaglie. Un anno fa, ai Campionati del Mondo, ha conquistato la sua quinta medaglia d'oro iridata, con una spettacolare rimonta nell'ultima vasca dei 200 stile libero, la sua gara. Otto anni dopo la doppietta mondiale di Roma 2009, dove, ventenne, vinse 200 e 400 sl, per ripetersi due anni dopo a Shangai.
L'eccezionale vittoria dello scorso anno, che le è valsa l'assegnazione del Premio Giulio Onesti 2017, è stata il coronamento di una carriera fantastica, come testimonia il suo palmarés composto, in aggiunta ai 5 titoli mondiali, da un oro e un argento olimpico, 3 argenti e un bronzo mondiali, 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi europei, 117 titoli italiani. E non è ancora finita, visto che ha intenzione di restare in vasca fino ai Giochi di Tokyo 2020.
Capace di sorprendere tutti quando aveva solo 15 anni con l'argento olimpico di Atene 2004, di risorgere dalla crisi culminata ai Giochi di Londra 2012 e di tornare in cima al mondo alla soglia dei 30 anni, la bella Federica sembra proprio la persona giusta per ricevere il premio Giulio Onesti, destinato "a una personalità o a un Ente che abbia aperto nuove strade alla diffusione del movimento olimpico, sia nel proprio paese che a livello mondiale". Premio che nelle ultime due edizioni è andato al tre volte olimpionico di tiro a segno Giulio Campriani e a Tanya Cagnotto, la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi, ex aequo con le veliste Giulia Conti e Francesca Clapcich.
Conferenza stampa della premiazione, 28 giugno 2018
Un nuovo, prestigioso trofeo per la stella del nuoto Federica Pellegrini, che il 28 giugno, nell'aula magna del Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa, ha ricevuto il Premio Giulio Onesti 2017. La Fondazione intitolata allo storico presidente del CONI, considerato il padre dello sport italiano, ha deciso di assegnarle il premio in seguito alla sua straordinaria vittoria ai Mondiali della scorsa estate a Budapest, dove, ventinovenne, ha conquistato una straordinaria medaglia d'oro nei 200 stile libero ottenendo il terzo titolo mondiale della sua interminabile carriera. A consegnarle il premio è stato il presidente della Fondazione Giulio Onesti, Franco Carraro, con il presidente del Coni Giovanni Malagò.
Nel corso della manifestazione, sono stati premiati anche i vincitori del concorso "Onesti nello sport", organizzato in collaborazione con il MIUR e riservato a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, arrivato alla VII edizione. Tema di quest'anno, "Uno spot per il tuo sport". Per la categoria Spot breve, ha vinto l'IIS Bachelet di Abbiategrasso, in provincia di Milano, con il filmato "Only Your Way". Ex aequo, invece, nella categoria Spot musicale, per due video con punti di vista molto diversi fra loro: lo sport di strada per l'IIS E. Mattei di Recanati, il sogno olimpico e paralimpico per il Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi di Lecce.