Concorso Onesti nello Sport - XIII edizione

- Edizione: XIII
Verso Milano Cortina 2026
Finalità e tema del concorso
Il concorso si propone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura sportiva, valorizzandone tutti gli aspetti etici e ludici, compreso il valore del “fair play”, e prevenendo e combattendo ogni forma di violenza.
In tal contesto, riveste una forte valenza formativa far acquisire ai giovani la consapevolezza dell'importanza della formazione etica nello sport e promuovere, allo stesso tempo, un’educazione alla partecipazione sportiva.
Il tema della presente edizione è il seguente: “Verso Milano-Cortina 2026”. I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026: un evento straordinario che va oltre la semplice competizione sportiva. Per il tuo gruppo, cosa rappresentano i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026? Quali valori e principi vorreste che rimanessero dopo le Olimpiadi?
Il tema scelto per il Concorso si riferisce ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, i quali costituiscono un evento straordinario che va oltre la semplice competizione sportiva, essendo proiettato anche al rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e sociale, di inclusione e rispetto dei diritti umani.
L’obiettivo dei Giochi è anche quello di favorire lo sviluppo economico locale sostenibile e di trasmettere ai giovani dei valori dello sport e dello stile di vita sano e attivo.
Il predetto tema risulta di grande attualità per tutti i giovani studenti e le giovani studentesse in quanto consente loro di trasformarsi da semplici spettatori a protagonisti di un messaggio, dando così il loro personale contributo all’evento delle Olimpiadi, che non è solo quello legato alla passione dell'Italia per lo sport, ma anche quello di mettere in evidenza la cultura e il patrimonio unico dell’Italia coinvolta nelle Olimpiadi.
L’obiettivo di tale iniziativa è infatti quello dare voce agli studenti, stimolarli a esprimere il proprio punto di vista, raccontando, mediante il loro linguaggio e tramite le nuove tecnologie, il significato e lo spirito dei Giochi Olimpici Invernali.