Concorso Onesti nello Sport - IV edizione
- Edizione: IV
Un calcio alla violenza + Lo sport con un nuovo amico
Per la quarta edizione di Onesti nello Sport la Fondazione è stata sostenuta da un partner d'eccezione: il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha supportato il concorso nell'ambito del progetto di etica dello sport denominato Amici per lo Sport. Per questa edizione è stata individuata un’unica macroarea di genere e due temi: Lo sport con un nuovo amico e Un calcio alla violenza. Gli strumenti che la cultura dello sport mette a disposizione in materia di inclusione sociale sono inestimabili per l’abbattimento delle barriere sociali e culturali nelle periferie delle grandi città e nella miriade di micro-realtà cittadine presenti sul territorio. Allo stesso modo, è importante focalizzare gli effetti positivi dei valori dello sport per sconfiggere il terribile fenomeno della violenza a margine degli eventi sportivi.
I vincitori
Al concorso sono stati ammessi 137 elaborati provenienti da tutta Italia. L’Istituto Statale Lener di Marcianise ha conquistato la vittoria nella sezione Un calcio alla violenza, con il brano musicale Ci siamo anche noi! e l’abbinata videoclip, che denuncia la follia della violenza dentro e fuori gli stadi, dettata a volte da un ambiente degradato. Viene poi rivolto un invito alle istituzioni a creare strutture sportive atte a educare per prevenire, in piena sintonia con la tematica. Il rap, il genere musicale scelto, riesce ad arrivare con grande efficacia educativa ai giovani, usando un linguaggio proprio dei ragazzi.
Per la sezione Lo sport con un nuovo amico, la vittoria è andata all’Istituto Tecnico Agrario Sereni, con il cortometraggio Il mio amico chiamato sport, che rispecchia perfettamente la tematica proposta d’inclusione sociale attraverso lo sport, una vera e propria minifiction che si distingue per originalità, qualità d’immagine e dialogo. Lo sport, quindi, protagonista come mezzo per superare tutte le barriere fisiche e psicologiche all’insegna dell’integrazione.
La Commissione, visto l’ottimo livello generale degli elaborati pervenuti, ha deciso di assegnare altresì due note di merito. Per il primo tema, la menzione è andata a La scuola è buona, spot ideato e realizzato dall'Istituto Statale Istruzione Superiore Antonio Bernocchi di Legnano. Per il secondo, invece, la menzione è stata assegnata a Il vero fair play, cortometraggio ideato e realizzato dall'Istituto Paritario Giovanni Paolo II di Ostia.
Cerimonia di premiazione
Venerdì 22 maggio 2015, alla presenza del presidente del CIO, Thomas Bach, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Gianni, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e della Fondazione Giulio Onesti-AONI, Franco Carraro, si è tenuta la premiazione presso il Salone d’onore del CONI.
Il viaggio premio
Ai vincitori la possibilità di vivere l’esperienza di Expo2015 e assistere agli ICF Canoe Sprint World Championships, i Campionati mondiali di canoa che si sono tenuti a Milano.