Concorso Onesti nello Sport - III edizione
- Edizione: III
Sport e pari opportunità
Tema della terza edizione del concorso è stato Sport e pari opportunità: il dibattito sulla parità tra uomo e
donna nella società è ancora apertissimo e lo sport può essere un veicolo importante per il raggiungimento pieno e concreto di questo importante diritto umano primario. Ma nello sport esiste la parità tra generi?
Il tema ha voluto accendere, in particolare, i riflettori sull’ancestrale e sempre aperto problema della parità di genere e della conseguente discriminazione tra uomo e donna nella società e nello sport. Il tema è al centro dell’agenda dei dipartimenti per la parità di genere di molte organizzazioni internazionali come l’UE, ’ONU o il CIO.
I vincitori
vincitori della terza edizione del concorso sono stati Beatrice Campanelli e Luigi Brasiello. La giuria, dopo aver esaminato i numerosi elaborati pervenuti da scuole di tutto il territorio nazionale, ha decretato la vittoria dei due ragazzi nelle categorie stabilite per regolamento.
Per la sezione creatività multimediale, Beatrice Campanelli e la sua squadra, dell'Istituto d'Istruzione Superiore B. Spaventa di Città Sant’Angelo, con lo spot intitolato Equilibrio, che racconta l’importanza dello sport nel percorso verso la parità tra generi.
Per la sezione espressività artistica, Luigi Brasiello e la sua squadra, dell'Istituto Tecnico Industriale Giordani-Striano di Napoli, con il progetto intitolato Rights for women and men, composto dal sito internet Honest in Sport e dall'annessa videostoria dedicata allo sport femminile italiano.
Il viaggio premio
I vincitori hanno avuto la possibilità di assistere alla XXXII edizione degli European Swimming Championships, i campionati europei di nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere, che si sono tenuti a Berlino, dal 13 al 24 agosto 2014: un evento sportivo internazionale di prim'ordine in una delle più vive capitali europee, una città vibrante ritenuta da molti la capitale europea dei giovani per la sua vitalità culturale e i numerosi locali!