Concorso Onesti nello Sport - II edizione
- Edizione: II
Il simbolo del 2012
Tema della seconda edizione del concorso è stato Il simbolo del 2012, un anno particolarmente intenso dal punto di vista sportivo: il 2012 è stato infatti l’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra e l’anno che ha segnato l’esordio dei Winter Olympic Youth Games con l’edizione di Innsbruck. L’anno dei grandi eventi multisport, l’anno, sicuramente, dei singoli atleti, ma anche delle squadre che vi hanno partecipato.
I vincitori
La giuria, dopo aver esaminato i numerosi elaborati pervenuti da scuole di tutto il territorio nazionale, ha decretato la vittoria dei due ragazzi nelle categorie stabilite per regolamento.
Per la sezione creatività multimediale, Nicola Corradino, del Liceo Scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Tronto, con il cortometraggio Lo spirito sportivo, che racconta i valori chiave dello sport.
Per la sezione espressività artistica, Solomon Taiwo, del Liceo Classico Virgilio di Mantova, con il brano musicale rap Storia di un campione, dedicato ad Alex Zanardi.
Il viaggio premio
I vincitori hanno avuto la possibilità di assistere all’European Youth Summer Olympic Festival (Festival Olimpico della Gioventù Europea) che si è tenuto ad Utrecht dal 14 al 19 luglio 2013: un evento dal sapore olimpico che coinvolge giovani atleti di tutta Europa, un mix tra competizione sportiva e festival culturale, un'esperienza unica! Dopo aver scoperto Amsterdam e i suoi canali, le due squadre vincitrici si sono spostate a Utrecht, dove hanno partecipato alla cerimonia di apertura dei Giochi e fatto il tifo per i campioni azzurri.
Onesti nello Sport al Quirinale!
Solomon Taiwo, vincitore delle prime due edizioni del concorso Onesti nello Sport, è stato invitato a partecipare, insieme alla Fondazione Giulio Onesti, alla Cerimonia d'apertura dell'anno scolastico 2013-2014 che si è svolta il 23 settembre 2013, al Palazzo del Quirinale. Lo studente mantovano è stato scelto per partecipare alla manifestazione per aver vinto sia nel 2012 che nel 2013 in una delle due categorie del concorso: nel 2012, con il magnifico pezzo di musica rap intitolato Il rap del dop, dedicato alla sfida della lotta al doping, e nel 2013 con il nuovo brano Storia di un campione, dedicata ad Alex Zanardi.