Concorso Onesti nello Sport - IX edizione
- Edizione: IX
Ambiente e sport
Tema della nona edizione del concorso è stato Ambiente e sport, dove per ambiente si intende sia lo spazio fisico, il nostro Pianeta da preservare, sia lo spazio sociale da difendere da ogni discriminazione, in particolare da ogni forma di razzismo. In un mondo che cambia rapidamente, lo sport rimane il linguaggio universale, in grado di unire culture diverse fra loro evolvendosi continuamente di pari passo al progresso tecnologico, storico e sociale. Il binomio sport–ambiente, in questa ottica, costituisce il miglior mezzo possibile per la formazione dell’individuo e per la valorizzazione delle nostre risorse ambientali. Allenare sé stessi oggi con uno spirito di sportività e onestà, vorrà dire allenarsi un domani a difendere il paesaggio naturale dagli abusi, dall’incuria e dall’abbandono. Essendo il razzismo tema di grande attualità, è stata chiesta ai partecipanti un’ulteriore interpretazione del concetto di ambiente. Quest’ultima può avere una declinazione di natura sociale, evidenziando come lo sport possa essere veicolo di valori collettivi quali il rispetto del prossimo, l’integrazione e la non discriminazione degli individui.
I vincitori
Una sfida all’ultimo ciak quella che ha visto protagonisti 92 istituti scolastici e migliaia di studenti da tutta Italia per aggiudicarsi la vittoria. Oltre duecento video tra cortometraggi, foto-storie e canzoni inedite hanno interpretato il legame tra ambiente e sport in tutte le sue sfumature, con risultati di alto valore qualitativo. Dopo un attento esame, la commissione* ha decretato all’unanimità le due squadre vincitrici.
È stata la squadra Primoart del Primo Liceo artistico statale di Torino ad aggiudicarsi la vittoria nel settore video-musicale con il video e la canzona originale Sport ECO-lletta. Gli spazi del Parco della Colletta di Torino diventano luogo d’incontro tra ragazzi di differenti nazionalità, legati dalla comune passione per lo sport.
Per il settore stories hanno vinto invece i giovani studenti del Liceo Galileo Galilei di Borgomanero della squadra Team story. La fotostory Tutti convocati racconta l’importanza dell’inclusione e dello spirito di squadra, evidenziando come ogni singolo giocatore abbia un valore unico e un ruolo indispensabile.
* La commissione è stata così composta: Novella Calligaris (Consigliere di Presidenza e responsabile progetti, Fondazione Giulio Onesti – AONI), Paolo Pizzo (Campione Olimpico di scherma e componente della Giunta Nazionale CONI), Silvia Nicolosi (Segreteria Fondazione Giulio Onesti – AONI), Paola Deiana (Dirigente Ufficio V – Politiche sportive scolastiche) e Giulia Salvatori (Docente in servizio presso l’Ufficio V – Politiche sportive scolastiche).
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione ufficiale si è tenuta il 13 gennaio 2022 nel corso di un evento digitale, moderato da Novella Calligaris, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, del Presidente della Fondazione Giulio Onesti, Franco Carraro, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e del Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati.
Il viaggio premio
Il premio per i vincitori è stato un viaggio in Val D’Orcia, territorio ricco di storia e natura: un’avventura fatta di ambiente e sport a 360 gradi.
Dopo l’escursione alle Piscine Naturali di Bagni San Filippo, una delle zone più suggestive e incontaminate della Toscana, i ragazzi hanno raggiunto, con un trekking immerso nel verde dei boschi, la cima del Monte Amiata da cui si può ammirare una bellissima vista del territorio circostante. Ad Abbadia San Salvatore, dopo aver esplorato il borgo medievale, gli studenti hanno preso parte alla visita multimediale del Parco Minerario, un’antica miniera di mercurio oggi riconvertita in museo.
Grazie alla collaborazione del Presidente della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, Mario Scarzella, e del Segretario Generale, Marcello Tolu, nella giornata del 04 luglio i ragazzi hanno partecipato alle finali dei Campionati Italiani di Tiro di Campagna 2021, dove la Fitarco gli ha riservato un’accoglienza speciale: gli sono state illustrate la storia e le discipline del mondo arcieristico, in particolar modo la Hunter & Field, e gli è stata mostrata l’attrezzatura professionale. Le due squadre si sono infine sfidate in una prova di tiro con l’arco.