Concorso Onesti nello Sport - X edizione
- Edizione: X
Con lo sport stop al bullismo
Tema della nona edizione del concorso è stato Con lo sport stop al bullismo. Il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo rappresenta una sfida globale che necessita di una risposta immediata: ma quali sono le opportunità che lo sport può offrire nel fronteggiare tali fenomeni? Lo sport è una palestra di vita che veicola valori come il rispetto del prossimo, l’integrazione e la non discriminazione degli individui; inoltre sport è da sempre sinonimo di aggregazione, un importante antidoto contro il bullismo. Educare allo sport significa formare nuovi cittadini consapevoli e responsabili, capaci di scendere in campo contro violenza ed esclusione. Il tema di questa edizione pone ha voluto stimolare i giovani studenti a esprimere il proprio punto di vista, immaginando e raccontando, con il loro linguaggio e tramite le nuove tecnologie, idee e progetti per affrontare la sfida al bullismo e al cyberbullismo attraverso lo sport.
I vincitori
La decima edizione del concorso ha visto protagonisti 67 istituti scolastici e migliaia di studenti da tutta Italia, che hanno raccontato l’importanza dello sport come risorsa per fronteggiare il bullismo e il cyberbullismo attraverso 139 video tra cortometraggi, cartoons e canzoni inedite. Dopo un attento esame, la commissione incaricata* ha decretato all’unanimità le due squadre vincitrici.
È stata la squadra Shades of rainbow del Liceo scientifico musicale Francesco Severi di Castellammare di Stabia ad aggiudicarsi la vittoria nel settore video-musicale con il video e la canzona originale In punta di piedi. La passione per la danza spinge il protagonista a non arrendersi e a lottare per affermare la propria personalità, nonostante i gesti di esclusione di cui è vittima. La canzone è stata premiata per l’originalità, il messaggio, la qualità e la correttezza lessicale e linguistica dei contenuti.
Per il settore stories vincono invece i giovani studenti del Liceo scientifico Vito Volterra di Ciampino. Disegni, parole e musica danno vita al sogno paralimpico della corsa nel fumetto Fast as dreams. Il racconto esalta la capacità dello sport di mettere in evidenza l’unicità di ogni atleta: il protagonista guadagna consapevolezza e fiducia in se stesso, vincendo la sfida contro il bullismo. Il fumetto viene premiato per la creatività grafica, la qualità, l’originalità e la coerenza con i temi proposti.
Il viaggio premio
Il premio per i vincitori è stato un viaggio a Roma per assistere a un evento sportivo di rilievo internazionale: la 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto, le competizioni continentali di cinque sport acquatici che si sono svolte nella suggestiva cornice del Foro Italico.
A Roma i giovani studenti hanno avuto l’occasione di vivere le emozioni delle gare e di scoprire le bellezze della città eterna. I ragazzi hanno fatto il tifo dagli spalti per i campioni italiani di nuoto e di tuffi, mentre l’onda azzurra travolgeva gli Europei. Un’edizione indimenticabile che resterà nella storia per l’Italia, con 67 medaglie vinte di cui 24 d’oro. Dopo aver visitato il complesso del Foro Italico, con lo Stadio dei Marmi e la Walk of Fame dello sport italiano, gli studenti hanno preso parte allo Stadio Olimpico tour, per rivivere i grandi eventi del calcio.