Concorso Onesti nello Sport - I edizione
- Edizione: I
I valori dello sport
La prima edizione del concorso Onesti nello Sport, svoltasi nel 2012, è stata un grande successo.
In meno di un mese, più di 300 scuole di tutta Italia, 1000 classi e 20000 studenti hanno partecipato alla gara con elaborati di grande qualità nelle due categorie, la storico-documentale e l'artistico-espressiva.
I vincitori
È stato particolarmente difficile per la giuria decidere chi, vincendo, avrebbe potuto giocare il secondo tempo di questa gara: un secondo tempo incredibile, la possibilità di essere a Londra durante i Giochi Olimpici.
Per la categoria artistico-espressiva si sono aggiudicati la vittoria gli studenti del Liceo artistico Lazzaro di Catania.
Nel settore storico-documentale ha vinto invece il brano The Dop Rap, cantato da Solomon Taiwo, realizzato insieme ai compagni del Liceo classico e linguistico Virgilio di Mantova.
La cerimonia di premiazione
Il 22 giugno 2012 i vincitori sono stati premiati a Roma al Salone d’onore del CONI dal Presidente della Fondazione Franco Carraro. Nella stessa giornata hanno potuto vivere una prima grande emozione olimpica: si sono recati al Palazzo del Quirinale sui bus con gli atleti della squadra azzurra di Londra 2012 per partecipare alla cerimonia di consegna della bandiera da parte del Presidente della Repubblica al nostro alfiere per Londra 2012, Valentina Vezzali.
Il viaggio premio
I vincitori sono volati ai Giochi Olimpici di Londra 2012 per vivere l’atmosfera di Casa Italia, del villaggio olimpico e delle competizioni dei più grandi atleti a livello mondiale.
La conferenza CIO ad Amsterdam
La prima edizione del concorso è stata presentata nel corso della seduta plenaria del Comitato Olimpico Internazionale, che si è tenuta dal 25 al 27 novembre 2012 ad Amsterdam Per l’occasione, Solomon Taiwo si è esibito con la canzone originale vincitrice del concorso.