Premio Giulio Onesti 2019 consegnato a Elisa Confortola
Mercoledì 26 luglio 2023, durante il 297° Consiglio Nazionale del CONI, riunito a Milano presso la Torre Allianz, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, è stato consegnato il Premio Giulio Onesti 2019 a Elisa Confortola, azzurra dello short track.
La Fondazione Onesti ha deciso di assegnare a lei, insieme a Sofia Goggia e Michela Moioli, il premio 2019 a sottolineare i più alti traguardi delle tre atlete nel panorama sportivo mondiale e per il ruolo svolto nell’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano Cortina. Con questa assegnazione la Fondazione ha voluto anche rimarcare lo straordinario contributo delle donne ai successi dello sport italiano. A consegnare il premio a Elisa Confortola è stato il Presidente della Fondazione Giulio Onesti, Franco Carraro, con il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
Il Presidente Carraro ha dichiarato: “Il 24 giugno 2019 il CIO doveva votare e scegliere chi dovesse organizzare i Giochi Olimpici Invernali del 2026 e Milano Cortina sfidava la Svezia, con una lunga tradizione di sport invernali. Era una battaglia complicata e difficile, ma il Presidente Malagò ha presentato una squadra in cui abbiamo avuto quattro ragazze, alcune con grande fama, altre giovanissime, che hanno fatto la differenza, tra cui Elisa Confortola. La Fondazione Onesti ha deciso di premiare queste atlete (oltre a Confortola, Michela Moioli e Sofia Goggia, mentre Arianna Fontana ha già ricevuto il Premio nel 2018) per quello che hanno fatto in occasione dell’assegnazione e più in generale per lo sport”. Elisa Confortola ha aggiunto: “Grazie alla Fondazione per questo premio, è stata un’esperienza fantastica, quasi assurda. Era quasi inimmaginabile per una ragazzina di 17 anni, ma poi è andata benissimo”.