Simeoni e Tomba eletti atleti del Centenario CONI
Sara Simeoni e Alberto Tomba sono stati eletti atleta donna e atleta uomo del centenario CONI. Ad annunciarlo è stato il presidente del CONI, Giovanni Malagò, rendendo così ufficiale il risultato del voto combinato di giuria popolare e giuria atleti. Gli appassionati, esprimendo il loro voto tramite i siti web delle maggiori testate sportive italiane, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport, e dei broadcaster italiani ufficiali dei Giochi Olimpici, Skysport e Raisport, hanno contribuito per il 40%. Il restante 60% era invece nelle mani degli stessi atleti olimpionici italiani, tutti in lizza in quanto candidati.
Tra le donne, sfida a tre che ha visto prevalere la sempiterna Simeoni sulla plurimedagliata Valentina Vezzali e sulla giovane, già campionessa indiscussa e tanto amata dal pubblico, Federica Pellegrini. Tra gli uomini exploit del meno noto dei fratelli Abbagnale, Agostino, che però, alla fine, ha dovuto cedere la testa della classifica ad Alberto Tomba.
Il voto popolare ha registrato una grandissima partecipazione: i circa 50.000 voti pervenuti fanno dell'iniziativa un successo assoluto, apprezzata evidentemente dagli appassionati italiani e non dello sport nostrano.
Gli atleti vincitori si vedranno assegnare il premio Giulio Onesti 2014 durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 9 giugno presso la Casa delle Armi, nel Parco del Foro Italico a roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del presidente del CIO, Thomas Bach, e del presidente del CONI, Giovanni Malagò.